Modulo bluetooth HC-06

Foto


Teoria

Il modulo bluetooth HC è un modulo che permette di trasformare una porta UART\USART più comunemente conosciuta come seriale in una porta Bluetooth.

Il modulo HC ha diverse versioni che differiscono tra loro per alcune caratteristiche di base che non sono da sottovalutare; queste differenze sono relative le impostazione del protocollo Bluetooth.

Fondamentalmente il modulo si divide in due grandi serie che sono:
- Serie Industriale; le cui sigle sono HC-03,HC-04(HC-04-M,HC-04-S)
- Serie Civile; le cui sigle sono HC-05, HC-06(HC-06-M,HC-06-S)

Di entrambi le serie il numero finale pari o dispari indica la possibilità di cambiare in modo dinamico o no la modalità Master o Slave relativa il protocollo Bluetooth; quindi nel caso in cui il numero finale è 3 o 5 i moduli hanno la possibilità di poter cambiare la configurazione dinamicamente(tramite comandi AT), mentre per i moduli con numero finale pari bisogna far attenzione a che siano Master o Slave perché la loro configurazione non potrà essere cambiata.

Quindi affinché due moduli HC comunichino tra di loro c'è bisogno che uno entri in modalità Master ed uno entri in modalità Slave, per far questo o si utilizzano due HC-05 e li si configura uno in modalità Master ed uno in modalità Slave o si utilizza un HC-06-M configurato quindi in modalità Master ed un HC-06-S configurato quindi in modalità Slave.

Serial.begin(rate) Apre la porta seriale ed imposta la velocità di trasmissione (baud rate) seriale per trasmettere i dati. La velocità di trasmissione tipica per la comunicazione del computer è di 9600 bps (bps: boud rate per secondo)

Nota: attensione a non confondere la sigla bps con bit al secondo, nel nostro caso parliamo di boud, cioè simboli e ad ogni simbolo possono corrispondere più bit.

Il modulo HC-O6 è quanto di meno costoso si possa trovare sul mercato se si vuole comunicare con Arduino via Bluetooth. Essendo un modulo slave occorre che un dispositivo esterno stabilisca la comunicazione per procedere quindi alla trasmissione dati con I'Arduino con il quale il modulo è collegato via seriale.

Questo modulo ha 4 piedini. Il primo (RX) va collegato al pin 1 (TX) di Arduino, il secondo (TX) va collegato al pin 2 (RX), il terzo è la massa (GND), mentre il quarto (VCC) va collegato direttamente all'alimentazione 5V dell'Arduino. Da notare che i pin RX e TX del modulo BT vanno incrociati con i pin TX e RX dell’Arduino. Non occorre caricare alcuna libreria supplementare allo Sketch caricato su Arduino in quanto si tratterà di lavorare direttamente con la trasmissione seriale già implementata di default.

Schema elettrico


Codice sorgente Arduino

void setup ()
{
  Serial.begin(9600);  //Apre la porta seriale ed imposta la velocità di trasmissione a 9600 bps
  pinMode (13, OUTPUT);
}
void loop ()
{
  char c = Serial.read();  //Legge dalla porta seriale ed invia ad ARDUINO
  
  if (c == 'H' || c =='h')
  {
    digitalWrite (13, HIGH);
  }
  if (c == 'L' || c == 'l')
  {
    digitalWrite (13, LOW);
  }
}

Codice sorgente app Android (MIT App Inventor)


Video dimostrativo


Commenti

Aggiungi un nuovo commento

Accedi per poter commentare.